316 utenti


Libri.itCIOPILOPI MARZO 2024 – SULLA MORTE E SULLA VITADA SOLOMARINAESSERE MADRESOLVEIG. UNA VICHINGA NELLA TERRA DEGLI IROCHESI
Emergency

Fai un link ad Arcoiris Tv

Fai un link ad Arcoiris Tv

Utilizza uno dei nostri banner!












Tutti i filmati di Fondazione Circolo dei lettori

Totale: 262

Memorabilia - Incontro con Javier Marías

Javier Marías, uno degli esponenti più significativi della letteratura contemporanea, presenta "Gli innamoramenti" (Einaudi), libro in cui indaga i sentimenti sempre più complicati di quanto appaiono. Con Michela Murgia e le letture di Isabella Ragonese. Circolo dei lettori 2013

Limes + YouTrend - Israele nella tempesta

L'incontro di aprile con Limes e YouTrend è dedicato a "Israele nella tempesta" con Daniele Santoro e Valentina Porta.

Primo Levi: In ricordo di Aharon Appelfeld

Alain Elkann ed Elena Loewenthal ricordano Aharon Appelfeld, scrittore simbolo della riflessione sulla memoria, a partire da "L’immortale Bartfuss" (Guanda). Introduce Luigi Brioschi, presidente e direttore della casa editrice Guanda.

Finale disputa classica

Due squadre di studenti delle scuole superiori del Piemonte devono convincere i giudici della validità delle loro ragioni, cercando ciascuna di far trionfare la propria verità.
L’argomento della finale è: “«Nunc est bibendum, nunc pede libero pulsanda tellus» (Orazio, Carm. 1.37). Orazio ha fatto male a esultare per la morte di Cleopatra: «Se avesse vinto Antonio, il mondo oggi sarebbe migliore»”.
lezione introduttiva:
Ritornare al passato per guardare al futuro con Mauro Bonazzi // Università di Utrecht a partire da Passato (il Mulino)
Possiamo ... continua

Cristiano Godano - Ispirati dalla fine: il sodalizio tra rock e morte

Ispirati dalla fine: il sodalizio tra rock e morte
L'incontro si è svolto durante la XIX edizione di Torino Spiritualità "Agli assenti. Della morte ovvero della vita".
con Cristiano Godano, musicista e leader dei Marlene Kuntz
Quello tra rock e morte è un sodalizio su cui sono stati versati fiumi di inchiostro, a celebrazione degli addii prematuri, selvaggi, plateali, di tante icone che hanno frettolosamente lasciato questa terra. Ma il rock non sta alla morte solo nella forma dell’epos tragico e del maledettismo. Ci sono altri terreni in cui essi si ... continua

Memorabilia - Lezione di Luca Morena: Che meraviglia la tecnologia

Luca Morena, dottorato in Filosofia analitica presso l'Università di Bologna, è stato visiting scholar alla Columbia University di New York e ha svolto attività di ricerca come postdoc presso il Laboratorio di Ontologia dell'Università di Torino. È cofondatore della start up iCoolHunt.

Libri oltre il tempo e le mode con Atlantide / Storie Americane

Atlantide, libri che vanno oltre il tempo e le mode. Con Simone Caltabellota e Francesco Moscatelli. Storie Americane è un ciclo di incontri dedicato all’America e alle sue atmosfere, un viaggio letterario online (sul sito e su Facebook) con le case editrici specializzate, che si raccontano e consigliano libri e autori.

Matteo Pericoli - Il grande museo vivente dell’immaginazione (il Saggiatore)

Matteo Pericoli presenta con Francesco Gallo "Il grande museo vivente dell’immaginazione" (il Saggiatore) al Circolo dei lettori. A partire dall’osservazione di forme e strutture del passato (dalle capanne di paglia al Partenone, dalle case in pietra al Guggenheim), questo libro analizza le opere di Calvino ed Ernaux, Fenoglio e Faulkner, Elena Ferrante e Jun’ichirō Tanizaki come fossero edifici con soffitto e scantinato, fondamenta e finestre, tetti e scale.

Il Circolo online: Mario Calabresi

Mario Calabresi presenta "Quello che non ti dicono" (Mondadori) con Gabriele Vacis. L'incontro è realizzato nell'ambito di "La cultura è essenziale" progetto del Comune di Novara.

Quanto è naturale l'intelligenza artificiale?

Quanto è naturale l’Intelligenza Artificiale? con Maura Gancitatno (@mauraga85), Guido Boella, Teresa Numerico (@teresanumerico5716) e Pietro Jarre. Secondo qualcuno l’AI non è né intelligente né artificiale. Qual è il rapporto fra la nostra intelligenza e quella che abbiamo creato con le macchine? In che modo e con quali ripercussioni etiche si sta sviluppando il passaggio e l’utilizzo dei dati da un contenitore umano (il cervello) a uno artificiale? Un progetto di Fondazione Circolo dei lettori e Università di Torino.